10 novembre 2007

Kanon

SERIE:
Creata da Itaru Inoue e nata da un gioco per pc (che sfoggiava immagini hentai). E' composta da 13 episodi, più un OAV. Nel 2006 è stato lanciato il progetto di creare il remake della serie che, stavolta, dovrebbe contare 24 episodi. Entrambe le serie non sono ancora arrivate in Italia.

TRAMA:
La storia, con qualche spunto magico, ruota attorno a Yuuichi Aizawa, ritornato in Giappone dopo 7 anni vissuti all'estero. Non ricorda praticamente nulla della sua infanzia trascorsa nella città della cugina. Man mano che i giorni trascorrono e incontra un paio di persone, appaiono nella sua mente delle scene, ha dei flashback che in quel momento non si spiega. Alla fine ritroverà la sua memoria. Motore della vicenda sono le promesse che ha fatto da bambino ad altre due bambine, nonchè compagne di giochi.

PERSONAGGI:
La cugina di Yuuichi è Nayuki Minase. E' un po' fissata con le rane come testimonia il grosso peluche Keroppi e il pigiama che indossa. E' una ragazza dolce e gentile. Fa parte del club di atletica della scuola ed è sempre disponibile con tutti. Non riesce a svegliarsi la mattina, nonostante le 25 sveglie rumorose piazzate in camera. E' molto legata al cugino, per cui prova qualcosa.

Ayu Tsukimiya, nominata dalla sottoscritta "miss uguuu", è una ragazza un po' bizzarra che adora mangiare un dolce tipico giapponese che, quasi sempre, ruba. Porta sempre con sè un simpatico zainetto con delle ali. Ayu si scontra ripetutamente con Yuuichi e in qualche modo, le loro vite sono intrecciate da sempre. E' alla perenne ricerca di qualcosa che non ricorda.

Shiori Misaka è una ragazza dolcissima che incontra Yuuichi per caso. Non può frequentare la scuola per motivi di salute, ma spesso fa una capatina alla scuola dell'amico per passare un po' di tempo insieme. Sebbene sia una ragazza solare e allegra, spesso sul suo volto si nota tristezza. Ama disegnare e non si separa mai dalla sua stola.

Mai Kawasumi è molto introversa e ha solo un'amica. Yuuichi la incontra di notte a scuola mentre la ragazza combatte con dei mostri che sembrano infestare la scuola. Ogni volta che capita è sempre sgridata e punita dal consiglio studentesco. Non ha mai protestato o detto alcunché e tutti la considerano la pecora nera dell'istituto.

Makoto Sawatari ha lo scopo di attaccare ripetutamente Yuuichi, ma non ricorda assolutamente cosa le ha fatto il ragazzo. Quando si trasferisce a casa sua, gli fa ogni genere di scherzi possibili ed immaginabile, ma alla fine i due riescono ad andare d'accordo. Yuuichi non si ricorda di lei, nè può chiedere aiuto alla ragazza perchè l'amnesia di Makoto è molto più grave di quanto si pensi. Col tempo i due iniziano ad andare d'accordo.

OAV:
Ne esiste solo uno ed è una puntata a tutti gli effetti, anche se non la si può classificare totalmente come 14esima. Per certi versi è una pre/post-puntata 13esima.

Impressioni:
Sebbene il disegno non piaccia a tutti, io ho trovato questo "dramma sentimentale" parecchio intenso. La storia merita e c'è davvero da trasformarsi in una fontana. La storia più drammatica è quella di Makoto che non sto qui a raccontarvi altrimenti farei dello spoiler gratuito e non bisogna rivelare mai tutto nella vita. La ragazza in questione non è mai stato il mio personaggio preferito, anzi mi stava pure un po' antipatica, ma col tempo l'ho rivalutata parecchio. Il mio personaggio preferito, soprattutto dal punto di vista mentale, è Mai, che tra l'altro è proprio disegnata bene, segue a ruota Ayu.
La storia, come dicevo, è un mix tra magia, dramma e piccole gag, ma non mancano i colpi di scena. Mi verrebbe da dire che è "soffice" ma allo stesso tempo straziante. La fine lascia l'amaro in bocca nonostante tutto. Volendo essere più obiettivi, qualche buco nella storia c'è, ma nel complesso non posso che consigliare di vederlo se piace la storia o si è incuriositi. Ovviamente senza dimenticare i kleenex...



Scritto da mulaky

14 commenti:

  1. Lo sai che questo mi manca? La storia mi ricorda un pò, per metà, quella di Angel Sanctuary... Vedremo...

    RispondiElimina
  2. nono, la storia è diversa rispetto ad angel sanctuary (a proposito a parte i tre oav, hanno poi fatto altro? mi sa di no). qui il motivo per il quale lui non si ricorda niente è per uno shock (che ho avuto pure io quando ho capito, figurati che ho pianto come una fontana).

    cmq al momento si trovano solo sottotitolate.

    poi stanno facendo kanon2006 che è il remake (cioè è identico) ma i disegni sono più stilizzati. appena sarà/ò pronta, altra recensione :D

    RispondiElimina
  3. No, che io sappia non hanno fatto altro di AS... Peccato! Qualche tempo fa cercavo i fumetti, ma i primi 10 sono praticamente introvabili al negozio, almeno fino ad ora, e quindi per il momento ho rinunciato.

    La questione dello shock mi ha incuriosita... Chiederò delucidazioni al mio asinello... Iiiiih ooooh! ^^

    RispondiElimina
  4. Comunque col tracking sto avendo modo di constatare come le visite siano cresciute... A furor di popolo, vince la parola chiave 'hentai'! ^^

    RispondiElimina
  5. Insomma dovremmo scrivere più articoli zozzi. A me starebbe anche bene, eh...

    RispondiElimina
  6. potresti iniziare a parlare dell'inizio delle tue perversioni con la visione di lamù...

    RispondiElimina
  7. Eco si, un bel post sulle prime pulsioni sessuali tramite cartoons ci starebbe... comincio a pensarci.

    RispondiElimina
  8. la storia è diversa rispetto ad angel sanctuary

    ne ristampano (alleluia) il manga, mi sembra che sia tra i progetti 2008 della planet manga.



    Se vi interessa mi sto facendo un'overdose di anime, ultimamente: una marea di titoli nuovi nuovi, ma sono tutti subbati e quindi non accessibili a tutti (a parte Samurai 7, recentissimamente proposto in ita dalla Planet e che consiglio vivamente agli appassionati della katana&mecha).

    Comunque preferirei evitare di scrivere ancora di anime, sarebbe bello che ci fosse un po' di occidente in queste lande...

    RispondiElimina
  9. Ritratto: noto il link a un sito su Air Gear... mica dovrò riperscare le mie farneticazioni su Oh!Great e Inferno e Paradiso, magari ampliando ai suoi altri lavori?!

    Mah, se mi viene voglia... e si collegherebbe anche al desiderio inespresso (argh!) di Uto di post a sfondo hentai, visti i trascorsi del suddetto mangaka... :P

    RispondiElimina
  10. ... e tre. Scusatemi, sono arteriosclerotica a queste ore (mezzogiorno?!)


    Comunque sempre la Planet (mai qualcuno che proponga prezzi più umani, eh?) ha comprato i diritti dell' (orribile) anime di Inferno e Paradiso, mi sa che il post lo scrivo il prima possibile, per evitare a poveri incoscienti di comprare quell'aborto di produzione (lo splendido tratto di Oh!Great è stato completamente stravolto, col manga ha solo vagamente qualche parentela, sigh!)

    RispondiElimina
  11. Mul, mi diresti il titolo del primo episodio?

    RispondiElimina
  12. No, devi scoprirlo da sola.

    RispondiElimina
  13. sarebbe "la ragazza di neve", ma è facile nn trovarli con il titolo. il tag deve essere: [FMI] Kanon - xx

    dove "xx" sono i numeri, da 01 a 13

    RispondiElimina
  14. Le [] non me le prende, faccio cmq un tentativo.

    RispondiElimina